Il Cruscotto di controllo aziendale (Dott. Simone Brancozzi)

Il Cruscotto di controllo è uno strumento che permette di prevenire l’insorgere delle situazioni di rischio.

Come abbiamo spiegato, mentre la previsione è possibile solo quando si verificano già i sintomi del fenomeno che vogliamo prevedere, la prevenzione mira ad agire in modo che non si verifichino i sintomi del fenomeno di cui vogliamo evitare l’insorgenza.

Il Cruscotto di controllo permette di monitorare l’azienda in tempo reale, al fine di correggerne tempestivamente le inefficienze.

Il controllo aziendale, dunque, non può essere un processo a-posteriori, ma deve realizzarsi in fieri, ossia contemporaneamente allo svolgersi della vita aziendale.

La nuova legge sulle società partecipate obbliga a dotarsi di sistemi di previsione, che non mettono al riparo dall’insorgere della crisi. Poiché, dunque, la legge impone alle società di dotarsi di sistemi di controllo, diventa importante scegliere attentamente lo strumento più idoneo di controllo.

Il Cruscotto di controllo è lo strumento di gestione più completo che esista, perché riesce ad integrare tutti gli indicatori dei processi aziendali, inclusi il rating e i dati di bilancio, imposti dal Testo Unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *